sabato 12 marzo 2016

Informazioni sul laboratorio di analisi di materiali didattici

Come anticipato nelle scorse settimane, per affrontare l'argomento relativo alla progettazione didattica ho programmato un laboratorio di analisi dei materiali per l'insegnamento delle lingue. L'obiettivo principale è imparare a osservare criticamente gli aspetti rilevanti dei manuali di lingua. Avevo anche anticipato che questo l'attività risultante da questo laboratorio potrà sostituire la tesi di approfondimento da portare all'esame finale.
L’attività finale consiste nella compilazione di una scheda di analisi di materiali didattici, da svolgere a casa. Occorre però partecipare al laboratorio dei giorni 16 e 17 marzo, per il quali sarà opportuno portare con sé una copia stampata del seguente documento: Tecniche didattiche. Anche una copia ogni 2/3 studenti può bastare.
Per le stesse lezioni sarà opportuno portare con sé un manuale di lingua, quello che in generale viene chiamato "Libro dello studente" (non il libro dell'insegnante né il libro degli esercizi e neanche una grammatica, un dizionario, un libro di lettura ecc.). Sarebbe auspicabile una certa varietà nelle lingue dei manuali (cioè non portate tutti il manuale d’inglese).
Chi è intenzionato a svolgere l'attività in sostituzione della tesina di approfondimento dovrà compilare il modulo che trovate sotto a partire dal 17/3 e fino al 24/3 sera al più tardi. Dopo non accetterò più iscrizioni. L'attività di analisi dei materiali didattici, attraverso la compilazione dell'apposita scheda, dovrà essere svolta entro il 15 aprile.


Nessun commento:

Posta un commento