sabato 31 ottobre 2015

Approcci, metodi e tecniche III

Nella lezione di mercoledì abbiamo parlato del Natural Approach di Krashen e Terrell e abbiamo cominciato a parlare dell'approccio comunicativo, in particolare del metodo nozional-funzionale.

Dopo aver consultato i capitoli di riferimento nel manuale di Chini e Bosisio e nel volume di Richards e Rodgers e, aiutandovi con il Prezi del post del 18 ottobre, provate a rispondere alle seguenti domande:
  1. Cosa si intende per Natural Approach (NA)?
  2. Qual è il rapporto fra Natural Approach e i metodi diretti?
  3. Quali sono le 5 ipotesi di Krashen? Spiega
  4. Secondo la proposta del NA quali sono le differenze fra "apprendimento" e "acquisizione"?
  5. Perché nel NA è previsto l'uso della L1 da parte dell'apprendente?
  6. Cosa si intende per "approccio comunicativo"?
  7. Cosa si intende per "competenza comunicativa"?
  8. Quali sono gli aspetti innovativi che vengono introdotti nell'insegnamento della lingua con la proposta del metodo nozionale-funzionale?
  9. A quali funzioni si fa riferimento nella dicitura "nozionale-funzionale"?
  10. Cosa si intende per "bisogno comunicativo"?

Nessun commento:

Posta un commento