Durante questa prima settimana abbiamo visto alcuni elementi introduttivi alla materia. Abbiamo detto che il nostro obiettivo è essenzialmente la creazione di una coscienza dell'apprendimento linguistico attraverso, da una parte, lo studio degli argomenti più salienti della disciplina e, dall'altra, l'analisi e la creazione di materiali didattici.
Per la introduzione al corso ho usato il prezi che trovate qui sotto:
Per verificare se avete acquisito gli elementi più importanti, provate a rispondere alle seguenti domande.
- Quali sono i termini che definiscono la materia che si occupa dell'insegnamento delle lingue?
- Cosa si intende per interdisciplinarietà dell'educazione linguistica?
- Cosa si intende per 'L1' e per 'L2'?
- Quali sono le differenze e le similitudini fra l'apprendimento della L1 e la L2?
- Cosa si intende per lingua seconda e per lingua straniera?
- Perché è diverso l'apprendimento fra lingua seconda e lingua straniera?
- Qual è la differenza tra 'acquisizione' e 'apprendimento'?
- Quali sono i fattori che condizionano l'apprendimento di una L2?
- Cosa si intende per 'input'?
- In quale modo l'input condiziona l'apprendimento?
Per concludere, vi invito a compilare il modulo qui sotto che ci aiuterà a introdurre l'argomento delle prossime lezioni. Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento