giovedì 1 ottobre 2015

Introduzione

Questo blog nasce all'interno del corso di Didattica applicata delle lingue moderne dell'Università degli Studi Internazionali con lo scopo di rendere più semplice e più attiva la comunicazione fra me e gli studenti.

Durante questa prima settimana abbiamo visto alcuni elementi introduttivi alla materia. Abbiamo detto che il nostro obiettivo è essenzialmente la creazione di una coscienza dell'apprendimento linguistico attraverso, da una parte, lo studio degli argomenti più salienti della disciplina e, dall'altra, l'analisi e la creazione di materiali didattici.

Per la introduzione al corso ho usato il prezi che trovate qui sotto:




Per verificare se avete acquisito gli elementi più importanti, provate a rispondere alle seguenti domande.
  1. Quali sono i termini che definiscono la materia che si occupa dell'insegnamento delle lingue?
  2. Cosa si intende per interdisciplinarietà dell'educazione linguistica?
  3. Cosa si intende per 'L1' e per 'L2'?
  4. Quali sono le differenze e le similitudini fra l'apprendimento della L1 e la L2?
  5. Cosa si intende per lingua seconda e per lingua straniera?
  6. Perché è diverso l'apprendimento fra lingua seconda e lingua straniera?
  7. Qual è la differenza tra 'acquisizione' e 'apprendimento'?
  8. Quali sono i fattori che condizionano l'apprendimento di una L2?
  9. Cosa si intende per 'input'?
  10. In quale modo l'input condiziona l'apprendimento?


Per concludere, vi invito a compilare il modulo qui sotto che ci aiuterà a introdurre l'argomento delle prossime lezioni. Buon lavoro!






Nessun commento:

Posta un commento