domenica 18 ottobre 2015

Indicazioni per esame

Durante il nostro ultimo incontro ho cercato di chiarire alcuni dubbi in merito all'esame. Vi sintetizzo qui quanto abbiamo detto:


  • L'esame del corso è orale. 
  • Se non avete svolto il laboratorio di analisi di materiali didattici, all'esame dovete portare una tesina di approfondimento
  • Ho previsto due esoneri per alleggerire la preparazione dell'esame
    • il primo a febbraio, al ritorno alle lezioni.
    • il secondo a maggio, alla fine delle lezioni. 
  • Chi non fa nessuno dei due esoneri deve portare tutto il programma all'esame orale.
  • Chi fa entrambi gli esoneri, se non ha partecipato al laboratorio di analisi di materiali didattici, porta soltanto la tesina da discutere in sede di esame. 
  • Gli studenti Erasmus incoming portano soltanto la prima parte del programma (fino a dicembre) e una tesina di approfondimento. I testi in bibliografia: alcuni capitoli di Chini & Bosisio, alcuni capitoli di Richards & Rodgers e il CEF. 

Indicazioni per il lavoro da portare all'esame:

  1. una tesina di approfondimento di un argomento a vostro piacimento.

Caratteristiche della tesina

Caratteristiche formali:
  •  deve avere una lunghezza di circa 10 pagine (vanno bene anche 9 o 11 pp.)
  •  deve tassativamente  seguire le norme redazionali di questo esempio (citazioni, riferimenti bibliografici, tipo di font, dimensioni, interlinea, ecc.). Le tesine che non seguiranno tale modello saranno restituite senza ulteriori commenti;
  • deve essere consegnata almeno 10 giorni prima dell’esame.

Caratteristiche di contenuto:
  • lo scopo della tesina è approfondire un argomento della materia di vostro interesse. L'idea generale è esporre un particolare fenomeno/aspetto della didattica delle lingue e, una volta consultata la bibliografia, riportare le principali questioni, magari citando, ove possibile, dati e/o ricerche attuali:
  •  il lavoro deve essere assolutamente inedito (non deve essere stato presentato a un altro corso o pubblicato, ecc.);
  •  qualsiasi forma di plagio (copiare da altre tesine, scaricarle da internet, copiare direttamente da testi pubblicati) verrà considerata come una grave violazione e verrà penalizzata fortemente;
  • sicuramente avete delle idee geniali ma prima di dire che siete stati i primi a formularle cercate chi ne ha parlato prima di voi. È consigliato citare tutti i testi che consultate ma nella bibliografia inserite solo i testi che avete citato nel corpo del testo;
  • scegliete un argomento di particolare rilievo e del quale potete consultare più punti di vista. 

Ecco una possibile lista che potete usare come spunto:

  •  l’insegnamento dell’italiano ai bambini immigrati in Italia;
  •  l’insegnamento del francese (spagnolo/inglese/tedesco/russo, ecc.) nel mondo. Motivazioni, tipologia di pubblici e caratteristiche;
  • acquisizione della pragmatica in L2;
  •  imparare le lingue online: strumenti, vantaggi e difficoltà;
  • approcci plurali: Che cosa sono? Quali applicazioni didattiche?
  • Intercomprensione fra lingue romanze: principi e metodologie;
  • Potete anche scegliere un metodo o un approccio e approfondirlo rispetto a quello che abbiamo fatto a lezione, e.g. il Lexical Approach, il Task-based Language Teaching, ecc.
  • insegnamento delle lingue nelle scuole elementari: proposte per lo sfruttamento delle risorse on-line.

Bibliografia per l'esame

I testi in programma (come descritto sul sito dell'università) è il seguente:
  •     Consiglio d'Europa, Common European Framework of Reference for Languages (CEF)(Scaricabile gratuitamente on line nelle principali lingue europee, ma non in italiano. Per l'italiano, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere,  edito da La Nuova Italia).
  •     Chini, M. e Bosisio, C. (2014), Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma.
  •     Jack C. Richards and Theodore S. Rodgers, (2001), Approaches and Methods in Language Teaching  – 2nd Edition, CUP, Cambridge.
  •     Cortés Velásquez, D. (2015) Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere





Nessun commento:

Posta un commento