lunedì 9 novembre 2015

Approcci, metodi e tecniche IV

La settimana scorsa abbiamo parlato dell'approccio comunicativo. Nato dagli studi nel campo della linguistica, della sociolinguistica e della pragmatica con gli importanti contributi di studiosi come D. Hymes, M. Halliday, Wilkins e altri, l'approccio comunicativo si concretizza essenzialmente nel metodo nozionale-funzionale e più recentemente nelle proposte del Lexical Approach di Lewis e del Task-based Language Teaching (TBLT).

Per verificare se hai appreso i contenuti relativi a queste lezioni, prova a rispondere alle seguenti domande:

  1. Cosa studiano la sociolinguistica e la pragmatica?
  2. Cosa significa l'acronimo S.P.E.A.K.I.N.G nella proposta di Hymes?
  3. Che tipo di tecniche didattiche vengono proposte nell'approccio comunicativo?
  4. Quali sono i principi alla base del Lexical Approach (L.A.)?
  5. Secondo il L.A.,  cosa si intende per 'chunks' e perché sono importanti?
  6. Cosa si intende per 'collocazioni' e perché sono così importanti?
  7. Cosa si intende per task nella proposta del TBLT?
  8. Quali sono i principi del TBLT?
  9. Descrivi almeno tre tipologie di task
  10. Perché l'approccio comunicativo rappresenta una rivoluzione nell'insegnamento delle lingue?

Nessun commento:

Posta un commento