venerdì 27 novembre 2015

Quadro Comune Europeo di Riferimento II

Durante gli incontri di questa settimana abbiamo affrontato altri aspetti generali del QCER, anche attraverso la consultazione del documento stesso. Abbiamo discusso i principali punti presenti nel Prezi condiviso nel post precedente. Per capire meglio gli aspetti generali del QCER vi ho chiesto di effettuare l'attività che trovate nell'ultima slide di tale presentazione e che riporto qui sotto.

Immaginate di dovervi trasferire in un altro paese (per uno scambio, per lavoro, per un periodo di studio). Individuate un compito attinente a questo evento e descrivetelo secondo i seguenti parametri: 

  1. Che cosa dovete fare per portare a termine il compito? ( fate un elenco delle attività necessarie per svolgere il compito)
  2. Quali conoscenze generali dovete avere? (cfr. §5.1.)
  3. Quali sono le possibili attività comunicative coinvolte in tale compito? (cfr. 4.4.)
  4. Quali competenze comunicative dovete possedere? (cfr. § 5.2.)
  5. In quali domini si svolge il compito?
  6. Quali sono i testi? (cfr.  §4.6.)
Per esempio, durante la lezione uno dei compiti individuati è stato fare l'abbonamento alla metropolitana. Per acquistare l'abbonamento è necessario: trovare le informazioni relative all'ufficio che si occupa vendere gli abbonamenti (su internet, in un ufficio informazioni, ecc), recarsi nell'ufficio, interloquire con l'addetto, ecc. In questo modo abbiamo risposto alle sei domande sopra. 

Fra i diversi aspetti abbiamo cominciato ad approfondire quello relativo alle abilità linguistiche. La prima fra le abilità che abbiamo cominciato a descrivere l'ascolto, aiutandoci con il Prezi che trovate qui sotto.




Nessun commento:

Posta un commento